2° Nocisca 2017 – Omignano Scalo


2° Nocisca 2017, Omignano Scalo (SA), 13 14 e 15 ottobre 2017, manifestazione enogastronomica dedicata alle noci e ai piatti della tradizione cilentana.

La manifestazione si svolgerà in Contrada Isca della Noce, un gruppo di case tra la linea della ferrovia e la riva sinistra del fiume Alento le cui acque resero fertili i campi e gli orti che gli abitanti del luogo hanno coltivato con cura.

Nocisca nasce con l’intento di recuperare ricette dimenticate come condivisione di un aspetto della cultura cilentana legata a questo frutto dalle insospettabili qualità.

L’evento sarà l’occasione per gustare piatti e dolci della tradizione cilentana dove le noci fanno da ingrediente principe. Ricche di proteine, di vitamine e di omega-3, le noci sono state ritenute rimedi efficaci contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, con effetti positivi anche contro il degrado cognitivo, oltre alle numerose e sorprendenti altre proprietà benefiche che gli studi più recenti stanno evidenziando. Pertanto, a ragione, è un alimento che si colloca alla perfezione nella “Dieta Mediterranea” accanto all’olio d’oliva.

Durante la serata CALDARROSTE OMAGGIO.
2450071-2-Nocisca-2017-Omignano-Scalo-Cilento-Programma

Commenta per primo

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.