Rassegna “Dialoghi sul Male”a Ceraso


Sabato 14 ottobre 2017 nel Cilento a Ceraso avrà inizio la prima edizione della rassegna Dialoghi sul Male

Al centro della rassegna di approfondimento culturale un tema quanto mai attuale e controverso, il Male, nei suoi aspetti eterni e quotidiani, accompagnati dalle domande e dagli interventi musicali degli studenti del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania. Criminalità, corruzione, violenza contro le donne e la natura, l’ambiente e il paesaggio, il fondamentalismo religioso, la crisi dei valori delle nuove generazioni, l’assenza di sguardi rivolti al futuro, i percorsi di consapevolezza e le risorse culturali come antidoti e anticorpi sono le parole chiave intorno alle quali si sviluppano i Dialoghi.

Gli ospiti di questa prima edizione: Maurizio Braucci, Gigi Di Fiore, Natascia Festa, Nadia Fusini, Tiziana Iaquinta, Paolo Macry, Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari, don Tonino Palmese, Isaia Sales, Anna Salvo, Eugenio Shafir Mastrovito, Cristina Simonelli, Gigi Spina, Marco Travaglio, Gabriel Zuchtriegel.

Dopo il saluto delle Istituzioni e dei promotori della rassegna e l’introduzione di Gigi Spina sul Dialogo (da Omero ai Millennials) nove i dialoghi distribuiti nell’arco della giornata di Sabato 14 e della mattinata di Domenica 15 ottobre, a Ceraso, borgo storico cilentano e importante via di collegamento dell’antichità (la Via del Sale che collegava Velia (Elea) con la costa Ionica).
L’iniziativa è promossa dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dal Comune di Ceraso, dall’Istituto di Istruzione superiore “Parmenide”, dall’Associazione culturale “Festinalente”, patrocinata dal MiBACT, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, in collaborazione con la Fondazione Grande Lucania onlus. Il Festival della Mente – nell’ottica della rete e delle sinergie già avviate con altre manifestazioni di approfondimento culturale italiane – collabora con l’iniziativa proponendo un incontro all’interno della rassegna.

Gli eventi sono a titolo gratuito e avranno luogo nel Palazzo del Municipio di Ceraso, a partire dalle ore 10.00, anche in caso di cattivo tempo.

Ceraso (SA) sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.