Telescopio online per esplorare lo spazio, le stelle e il cielo in 3D Navigare su internet diventa navigare nello spazio con WorldWide Telescope e la guerra, ormai senza esclusione di colpi, tra Google e Microsoft si sposta nei cieli.

La costellazione di Andromeda


Il Cilento, per le peculiarita’ della purezza dell’aria offre di notte la vista di un meraviglioso arco stellato. Ma se vogliamo vedere le stelle comodamente seduti davanti ad un monitor del pc la tecnologia ci viene incontro. Varie sono le opzioni che abbiamo a disposizione.
Microsoft mette a disposizione di tutti una applicazione gratuita, WorldWide Telescope, per esplorare lo spazio stando seduti davanti al proprio monitor come se si guardasse da un telescopio.
In effetti proprio di immagini scattate da un telescopio si tratta e tra le fonti utilizzate spiccano, il telescopio spaziale Hubble, l’Osservatorio Chandra e il telescopio spaziale Spitzer, alla base del progetto. Gli utenti di WorldWide Telescope potranno cosi vedere il cielo, addentrarsi tra le nuvole di radiazioni, navigare tra le stelle, esplorare intere galassie e sfruttare le molteplici viste e funzionalità. Scoprire i resti di una supernova esplosa migliaia di anni fa deve essere una esperienza emozionante.
Il sito 100.000 Stars invece mostra le stelle dell’universo in 3D, con una vista semplificata ma di grande impatto grafico (naturalmente in inglese). Per cominciare, si può accedere al sito 100.000 Stars da Google Chrome e fare un viaggio guidato cliccando sul tasto Play in alto a sinistra.
Prima compare il Sole, la stella del nostro sistema solare, attorno la quale gira la Terra.
Viene poi mostrato il punto più lontano dove è arrivato l’uomo, la distanza di un anno luce e le altre galassie, tra cui la più vicina al sistema solare, Alpha Centauri, a 4.3 anni luce dal Sole. Il tour guidato allarga la visuale fino a mostrare le 100.000 stelle visibili e l’intera Via Lattea fatta da miliardi di stelle. Usando il mouse si può viaggiare attraverso il cosmo e vedere i nomi delle varie Stelle riconosciute dagli astronauti. Dove c’è un nome si può cliccare per vedere qualche informazioni in più da Wikipedia. La mappa è stata creata dal team di Google utilizzando immagini e dati provenienti da diverse fonti tra cui la NASA e l’Agenzia spaziale europea (ESA).

La costellazione di Andromeda
La costellazione di Andromeda

L’unico in italiano e’ di Google: Google Sky, una estensione di Google Earth.
Anche Google Sky permette di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini fotografate dal telescopio spaziale Hubble con diverse opzioni di visualizzazione; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare. Google Sky è ora stato integrato su Google Earth che consente di vedere la superficie di Marte e della Luna.
Altri programmi più semplici per vedere il cielo stellato e sapere tutto sulle stelle e i pianeti sono anche:
Celestia è un programma gratuito da scaricare e installare sul computer Windows, con cui è possibile esplorare lo spazio e trovare le eclissi nell’universo.
Aciqra
HNSkY
Un progetto Opensource molto più ambizioso e potente è Stellarium, software gratuito in grado di trasformare il computer in un vero e proprio planetario per una straordinaria esplorazione astronomica 3D in tre dimensioni!
Stellarium simula l’osservazione del cosmo come fosse effettuata dalla terra con un potente telescopio: si possono inserire le coordinate di una stella, costellazione, pianeta o nebulosa per iniziare l’esplorazione. Stellarium si può scaricare gratis per pc Windows, Mac e Linux ed è un software libero, senza scopo di lucro, consente di identificare ed “esplorare” più di 600.00 stelle seguendone il movimento rispetto al vostro punto di osservazione virtuale sulla terra, visualizzare le costellazioni con i simboli dello zodiaco, vedere le varie nebulose in 3D.
Si può anche simulare l’esplorazione con la presenza dell’atmosfera terrestre in qualunque momento della giornata (dall’alba al tramonto) e le eclissi di luna o di sole.
Sono uscite da poco immagini ad altissima risoluzione e complete, fotografate da tutto il mondo, della Via Lattea, assolutamente da vedere.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.