Trekking da Laurino alla Grava di Vesalo – Laurino


Trekking da Laurino alla Grava di Vesalo, Laurino (SA), 15 aprile 2018, Un percorso poco conosciuto ma di grande suggestione che parte dalla Cappella di S. Elena, in riva al fiume Calore, e culmina alla meravigliosa Grava di Vesalo.

Il primo tratto attraversa due ponti medievali a schiena d’asino e costeggia il limpidissimo fiume Calore che con il suo suono ci accompagna per circa 3 km tra suggestive gole e rumorose cascate. Il sentiero continua a salire tra boschi di acero, di faggio e prati pieni di fiori ed orchidee selvatiche. Dopo circa 7.5 km raggiungeremo il punto più importante dell’escursione, la Grava di Vesalo, quasi ai confini con il comune di Rofrano.

Di grande interesse speleologico e scientifico è la grava di Vesalo, uno dei fenomeni carsici più famosi agli speleologi d’Europa. Rappresenta il più grande inghiottitoio nel complesso appenninico Alburni-Cervati. Un inghiottitoio è una cavità, generalmente a forma di imbuto, che si forma a causa del processo di scioglimento delle rocce carbonatiche (come i calcari, le dolomie, i marmi) rese solubili da una reazione tra acido carbonico (anidride carbonica in soluzione acquosa) e il carbonato di calcio di cui le rocce sono composte.

L’erosione può assumere forme diverse: superficiale, come avviene per i campi solcati o nelle doline, o più profonda e sotterranea, come nel caso degli inghiottitoi. Una voragine nella roccia calcarea, costituita da un doppio pozzo di 43 e 100 metri, nel cui fondo si apre una caverna a galleria, nella quale si riversano le acque del torrente Milenzio. Una cattedrale di pietra sprofondata nella terra. Una montagna caratterizzata da anfratti, pozzi, gallerie, strapiombi, fiumi, laghi, cunicoli, stalattiti, stalagmiti e sculture di calcare.

Dati tecnici:
Dislivello in salita: circa 620 m
Lunghezza percorso: circa 15,5 km
Difficoltà: media
Durata: 7 h
Tipo di percorso: Sentiero / Circuito
Attrezzatura:
Valutazione: E (Escursionistica)
Nello zaino:
Cappello
Acqua (almeno 1,5 l)
Macchina fotografica
K-way
Pranzo al sacco
Protezione solare

Per INFO e PRENOTAZIONI: 389.9329413 / 333.2286542

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.